post

Le Universiadi, che quest’anno si svolgono a Napoli, sono da poco iniziate, ma già si possono notare grandi risultati per l’Italia, che si è classificata sul podio in diverse categorie, ma la più grande soddisfazione arriva dalla scherma, in cui siamo riusciti a conquistare l’oro. Non mancano però ulteriori riconoscimenti da parte degli altri sport, come nuoto, tuffi e ginnastica artistica.

La vittoria nella scherma

Il primo grande orgoglio per gli azzurri è sicuramente quello della vittoria da parte della fiorettista Erica Cipressa, la quale si è classificata prima. Questa è riuscita a battere in finale l’avversaria francese Morgane Patru, alla quale è andata la medaglia d’argento, per 15 a 3.  Ma oltre al primo posto della fiorista veneta, sul podio c’è anche un’altra italiana sempre delle Fiamme oro: è l’azzurra Camilla Mancini, alla quale, invece, è andato il terzo posto.

Trionfi anche nel nuoto e nei tuffi

La prima medaglia del nuoto è stata conquistata dall’Italia grazie a Matteo Ciampi, che è riuscito ad arrivare secondo nella gara dei 400 metri stile libero. Lo studente di 22 anni dell’’Università Roma Tre, per il quale è la prima esperienze alle Universiadi, ha conquistato l’argento con il tempo di 3’50”04.  Il nuotatore, che ha avuto anche successo al Settecolli di Roma vincendo l’oro dei 200 metri, è stato superato solo dal giapponese Yoshida e parteciperà anche ai prossimi Mondiali di Gwangju. Anche le squadre di 4×100 maschile e femminile si sono fatte valere, conquistando entrambe il bronzo.

Per la categoria tuffi, il 22enne triestino Gabriele Auber, che frequenta l’Università Niccolò Cusano, si è classificato terzo nella finale del trampolino da 1 metro. Questa però non è la prima medaglia per Auber, ma ne aveva conquistato anche un’altra alle Universiadi di Taipei 2017 dal trampolino di tre metri.

Medaglia di bronzo per la ginnastica artistica femminile

Un risultato incredibile anche per le azzurre, che grazie alla loro ottima performance, sono riuscite a far guadagnare all’Italia la prima medaglia della storia delle Universiadi femminili per la ginnastica artistica. Le tre caporali dell’Esercito Italiano sono riuscite ad ottenere il bronzo totalizzando un punteggio complessivo di 103.500 punti. Davanti a loro si sono classificati primi e secondi rispettivamente la Russia e il Giappone.

Foto:  Il Sussidiario; Zerottonove; Fanpage; OA Sport