post

Si è verificato sabato sera (circa sei ore fa) il blackout che ha investito la maggior parte delle zone di Manhattan, a New York. Le parti più interessate sono state quelle del Midtown, che è composta principalmente di hotel, e dell’Upper Side .

Le zone colpite dal blackout

Schermi luminosi di Times Square spenti, insegna del Radio Music Hall senza luce, spettacoli cancellati nei cinema e a Broadway , persone evacuate dal Lincoln Center, questi sono stati gli scenari ai quali i cittadini di New York hanno dovuto assistere. Ma coloro che sono stati colpiti di più sono state le persone che si trovavano in metropolitana (affollata più del solito durante i fine settimana) o negli ascensori, le quali sono rimaste bloccate nei primi momenti dell’assenza di energia elettrica. Successivamente, grazie all’intervento dei vigili del fuoco, sono state liberate e sono ritornate alle normalità.

Il buio improvviso ha investito anche le strade cittadine creando scompiglio alla circolazione, per via dei semafori spenti. Anche il Columbus Circle, che è molto frequentato dai turisti ed è una delle zone più trafficate, è stato evacuato. Anche per i fan di Jennifer Lopez non è stata una piacevole serata. Dopo che la cantante è salita sul palco del Madison Square Garden ha dovuto comunicare al suo pubblico che il concerto sarebbe stato annullato per via dell’interruzione di corrente.

La causa del blackout

Secondo le dichiarazioni del sindaco della città Bill de Blasio e del governatore dello stato di New York Andrew Cuomo, la causa del blackout sarebbe stata un’esplosione ad una centralina elettrica che ha conseguentemente portato problemi ad altre sei nodi di distribuzione dell’energia elettrica. La società che gestisce la rete elettrica della città ha dichiarato che il guasto è stato risolto e la corrente è stata ripristinata verso mezzanotte.

 

Foto: Sky TG24; Mirror