post

La canzone di Mahmood, dopo aver fatto vincere al cantante il Festival di Sanremo e dopo aver fatto conquistare il secondo posto all’Italia al podio dell’Eurovision Song Contest, ha battuto ogni record. Il suo successo da quando esiste lo streaming non si è mai fermato, tant’è che è risuscito a raggiungere le 100 milioni di visualizzazioni su YouTube. Addirittura, il brano “Soldi” è il primo nella classifica Global di Spotify ed è diventata la canzone italiana più ascoltata nell’era dello streaming.

Un vero e proprio orgoglio italiano e una reale soddisfazione per il cantante di 26 anni cresciuto nella periferia di Milano. Il suo, infatti, è disco di Platino nel nostro territorio e, grazie ai suoi concerti sold-out, è diventato disco d’oro in Spagna.

Il successo della canzone

Ma il clamore di questa canzone non si sente solo in Europa. Dopo la competizione tenutasi a Tel Aviv, gli israeliani vanno matti per Mahmood e specialmente per questa canzone. La canzone è in testa alla classifica di Galgalatz ( al radio dell’esercito israeliano) per la quarta volta. D’altronde la si ascolta ovunque alla radio, su Internet e anche nei negozi.

Cos’è che le ha fatto si che ricevesse così tanto successo? Beh, sicuramente il fatto che, a differenze della maggior parte delle canzoni moderne, parli di temi vicini agli ascoltatori, i quali si possono facilmente immedesimare nel cantante. Nella canzone Mahmood canta una frase in arabo che sta a significare figlio mio, amore, vieni qua. Soldi è dedicata al padre che ha lasciato lui e la sua famiglia quando il cantante aveva solo 6 anni.

 

Foto:  SportFair; Corriere