post

La sicurezza anche nel mondo dei liberi mercati sicuramente è fondamentale.

Con la globalizzazione e la libera circolazione delle merci, è diventato più difficile tenere sotto controllo tutti gli operatori che lavorano in questi settori.

Tuttavia ne esistono alcuni per cui è assolutamente necessario che tutto sia accuratamente catalogato e facilmente consultabile.

Il mercato delle sostanze chimiche pericolose è di sicuro uno di questi.

Avere un’idea chiara riguardo alle miscele con cui si ha a che fare risulta di vitale importanza in questo caso.

Non solo per quanto riguarda la circolazione di queste merci, ma anche per salvaguardare la salute collettiva dell’uomo e dell’ambiente.

In caso di qualsiasi problema è infatti necessario sapere subito con cosa si ha a che fare.

Per questo motivo assumono importanza gli SDS, i Safety Data Sheets.

SDS (Safety Data Sheets) – cosa sono?

Le SDS, ovvero le schede dati di sicurezza, sono documenti che contengono informazioni riguardo le sostanze chimiche o miscele, la loro pericolosità e le indicazioni per il trasporto e il maneggio.

Includono inoltre disposizioni per il primo soccorso, per gli incendi e le misure riguardo ai casi di esposizione.

Sono compilati secondo i modelli previsti dal REACH e devono essere necessariamente fornite in caso di: sostanze classificate pericolose per il CLP, sostanze con un determinato grado di tossicità e persistenza, e quelle classificate nella Candidate List come altamente preoccupanti.

Le specifiche ovviamente sono rintracciabili sul sito dell’ECHA.

Le SDS servono fondamentalmente perché chiunque entri in contatto con queste sostanze, ritenute pericolose, sia informato correttamente su come maneggiarle e come affrontare situazioni di crisi a riguardo.

Per questo motivo è necessario che siano costantemente aggiornate e controllate, riguardo al livello di pericolosità e soprattutto in caso di procedure rinnovate.

Non sempre esiste l’obbligo di accompagnamento delle SDS ai prodotti, soprattutto quelli in vendita, ma i produttori devono perentoriamente fornirla in caso di richiesta.

Proprio perché non sempre le SDS sono richieste, i fornitori di queste miscele pericolose devono comunque assicurarsi che siano comunque fornite le informazioni necessarie a riguardo.

Anche per quanto riguarda la maneggevolezza e le indicazioni d’uso, è compito dei fornitori assicurarsi che siano comunque sufficientemente chiare.

Insomma le SDS sono fondamentali per un corretto uso ed identificazione di sostanze chimiche, ma non è sicuramente facile riuscire ad interpretare correttamente e completare le procedure.

Per questo è bene rivolgersi a esperti del settore come quelli di Chemicals Consulting.

SDS

Chemicals Consulting – un valido sostegno per la vostra sicurezza

La Chemicals Consulting è una divisione della Safe&Sound Srl, che da molti anni ormai si occupa di fornire assistenza professionale, in materia di procedure ed adempimenti normativi per le sostanze chimiche.

La loro ormai comprovata esperienza vi fornirà un sostegno insostituibile, che vi guiderà attraverso gli intrighi burocratici necessari perché la sicurezza sia sempre al primo posto.

I servizi offerti dalla Chemicals Consulting sono adatti ad ogni esigenza, e rivolti a ogni tipo di operatore presente su questo mercato.

Sul loro sito troverete tutti i recapiti necessari per mettervi in contatto con i loro professionisti, che vi guideranno con competenza per poter trovare finalmente la serenità che state cercando.

Fonte foto: ambientesicurezzaweb.it, eclogaitalia.it